Tartine miste semplici: l’antipasto perfetto per le occasioni speciali
Le tartine miste semplici sono un antipasto versatile e senza cottura, ideale per essere servito come finger food al buffet del pranzo di Natale o in occasione di un aperitivo in casa con gli amici. Utilizza le Sfoglie Gran Pavesi come base e libera la tua fantasia: le tartine si adattano facilmente a ogni tipo di preferenza alimentare e saranno sicuramente apprezzate all’interno del tuo menù.
Ingredienti
- 1 confezione di Sfoglie Classiche Gran Pavesi
- 100 g di prosciutto crudo o cotto a fette
- 100 g di salmone affumicato a fette
- maionese
- verdure sott’olio
- capperi
- olive denocciolate
- prezzemolo fresco tritato
Procedimento
- Disponi le Sfoglie Gran Pavesi su un piatto da portata sufficientemente grande e inizia a guarnirle: realizza sulla superficie di ciascuna sfoglia un ciuffetto di maionese poi passa agli altri ingredienti.
- Dividi le tartine in due parti; disponi sulla prima metà una fettina ripiegata di salmone affumicato e sulle sfoglie rimanenti il salume che più preferisci.
- A questo punto, passa alla decorazione: guarnisci ciascuna tartina con olive denocciolate, capperi o verdure sott’olio e cospargi con del prezzemolo fresco sminuzzato a coltello per un tocco di colore e freschezza.
Consigli utili e varianti sfiziose
- Sostituisci carne e pesce con delle fette di pomodoro fresco e gustoso, condite con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una spolverata di origano.
- Puoi utilizzare la ricotta o un formaggio cremoso a tua scelta come alternativa alla maionese. Per le tartine al salmone, anche un sottile strato di burro può essere una valida alternativa.
- Aggiungi ingredienti come uova sode, fiori di zucca, gamberetti e pistacchi ed esplora un mondo di ricercati abbinamenti gourmet.
- Sperimenta anche con le Sfoglie Mais Gran Pavesi: cambia la base delle tue tartine e preparati a sorprendere i tuoi ospiti con varianti ricche di gusto.