Torna al menù
Hero image Torna alle ricette

Crostini con salsiccia e stracchino

Ricetta realizzata con Il Cracker Salato
Difficoltà media
Tempo totale: 20 min.
Preparazione: 10 min.

Un’idea gustosa da portare in tavola in ogni occasione

I crostini salsiccia e stracchino sono un goloso finger food perfetto per qualsiasi momento di convivialità, dalla cena in famiglia all’aperitivo tra amici. La combinazione di carne saporita, formaggio cremoso e Cracker Gran Pavesi croccanti saprà conquistare tutti i commensali, diventando il perfetto accompagnamento per un calice di vino o un cocktail analcolico. Rendi questi crostini i protagonisti del tuo buffet di antipasti e preparati ad un’esplosione di gusto.

ingredienti
Dosi per
4
persone
  • 2 pacchetti di Cracker Salati Gran Pavesi
  • 200g di salsiccia toscana fresca
  • 100g di stracchino
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
  • rosmarino fresco

preparazione

  1. Comincia dalla preparazione della salsiccia: aiutandoti con un coltello, togli il budello esterno e sbriciolala con le mani o con una forchetta in una ciotola.
  2. In una padella, scalda un cucchiaio di olio d’oliva e aggiungi la cipolla tritata che dovrà soffriggere fino a diventare traslucida.
  3. A questo punto, aggiungi la salsiccia sbriciolata e cuoci a fuoco medio-alto. Quando la salsiccia diventa dorata e la cottura è pressoché ultimata, sfuma con il vino e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Rimuovi dal fuoco e lascia raffreddare leggermente.
  4. Passa ora all’assemblaggio dei crostini. Spalma una generosa quantità di stracchino su ciascun Cracker, quindi copri con il composto di salsiccia e decora con un po’ di rosmarino tritato.
  5. Disponi i crostini ottenuti su un piatto da portata e servi in tavola.
Variante arricchita alle verdure
Per una nota di freschezza, decora la superficie dei crostini con delle verdure tagliate a julienne. Il finocchio, ad esempio, si abbina alla perfezione al sapore ricco della carne macinata.
Variante con chips di patate
Aggiungi golosità alla ricetta: taglia delle patate a fettine sottili, distribuiscile su una teglia foderata con carta da forno e cospargile con un filo d’olio. Fai cuocere in forno ventilato per qualche minuto, fino ad ottenere delle chips croccanti. Disponile sulla superficie dei crostini o servile come accompagnamento.
Consiglio utile
Per rendere i tuoi crostini ancora più irresistibili, puoi caramellare la cipolla prima di aggiungere la salsiccia. Dopo aver scaldato l'olio nella padella, aggiungi la cipolla tritata e cuocila a fuoco basso con mezzo cucchiaino di zucchero per circa 15 minuti, mescolando frequentemente.
 Il Cracker Salato
Crackers

Il Cracker Salato

Il cracker per eccellenza. Fatto con ingredienti semplici e salato in superficie