Torna alle ricette
Crostini con salsiccia e stracchino
Ricetta realizzata con Il Cracker Salato
Difficoltà media
Tempo totale: 20 min.
Preparazione: 10 min.
Un’idea gustosa da portare in tavola in ogni occasione
I crostini salsiccia e stracchino sono un goloso finger food perfetto per qualsiasi momento di convivialità, dalla cena in famiglia all’aperitivo tra amici. La combinazione di carne saporita, formaggio cremoso e Cracker Gran Pavesi croccanti saprà conquistare tutti i commensali, diventando il perfetto accompagnamento per un calice di vino o un cocktail analcolico. Rendi questi crostini i protagonisti del tuo buffet di antipasti e preparati ad un’esplosione di gusto.
Ingredienti
Dosi per
4
persone- 2 pacchetti di Cracker Salati Gran Pavesi
- 200g di salsiccia toscana fresca
- 100g di stracchino
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- olio d'oliva
- sale e pepe
- rosmarino fresco
Preparazione
- Comincia dalla preparazione della salsiccia: aiutandoti con un coltello, togli il budello esterno e sbriciolala con le mani o con una forchetta in una ciotola.
- In una padella, scalda un cucchiaio di olio d’oliva e aggiungi la cipolla tritata che dovrà soffriggere fino a diventare traslucida.
- A questo punto, aggiungi la salsiccia sbriciolata e cuoci a fuoco medio-alto. Quando la salsiccia diventa dorata e la cottura è pressoché ultimata, sfuma con il vino e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Rimuovi dal fuoco e lascia raffreddare leggermente.
- Passa ora all’assemblaggio dei crostini. Spalma una generosa quantità di stracchino su ciascun Cracker, quindi copri con il composto di salsiccia e decora con un po’ di rosmarino tritato.
- Disponi i crostini ottenuti su un piatto da portata e servi in tavola.
Variante arricchita alle verdure
Per una nota di freschezza, decora la superficie dei crostini con delle verdure tagliate a julienne. Il finocchio, ad esempio, si abbina alla perfezione al sapore ricco della carne macinata.
Variante con chips di patate
Aggiungi golosità alla ricetta: taglia delle patate a fettine sottili, distribuiscile su una teglia foderata con carta da forno e cospargile con un filo d’olio. Fai cuocere in forno ventilato per qualche minuto, fino ad ottenere delle chips croccanti. Disponile sulla superficie dei crostini o servile come accompagnamento.
Consiglio utile
Per rendere i tuoi crostini ancora più irresistibili, puoi caramellare la cipolla prima di aggiungere la salsiccia. Dopo aver scaldato l'olio nella padella, aggiungi la cipolla tritata e cuocila a fuoco basso con mezzo cucchiaino di zucchero per circa 15 minuti, mescolando frequentemente.