Torna alle ricette
Tartine natalizie
Ricetta realizzata con Sfoglie Mais
Difficoltà facile
Tempo totale: 10 min.
Preparazione: 10 min.
l’antipasto perfetto per iniziare pranzi e cene in famiglia
Le tartine natalizie rientrano a pieni voti tra gli antipasti veloci da portare in tavola durante le festività di dicembre. Questo finger food a base di pesce, colorato e gustoso, è perfetto per creare un’atmosfera festosa e rendere speciale il pranzo di Natale o l’aperitivo della vigilia di capodanno. Grazie alle Sfoglie Gran Pavesi come base, potrai preparare delle tartine veloci, croccanti e senza cottura, l’ideale per soddisfare amici e parenti.
Ingredienti
Dosi per
4
persone- 1 confezione di Sfoglie Mais Gran Pavesi
- 100g di salmone affumicato a fette
- 100g di formaggio spalmabile
- 1 limone
- Olio extra vergine d'oliva
- Uova di lompo
- Pepe
Preparazione
- Per prima cosa, disponi le fette di salmone su un piatto piano e insaporiscile con i condimenti: utilizza olio extra vergine di oliva, qualche goccia di limone e un pizzico di pepe.
- In una ciotola, metti il formaggio e lavoralo con un cucchiaio fino a farlo diventare una mousse cremosa. Trasferiscilo in una sac à poche con bocca a forma di stella e conservalo in frigo fino al momento dell’ utilizzo.
- A questo punto, distribuisci le Sfoglie Gran Pavesi su un piatto da portata e inizia a decorarle. Crea su ogni tartina un ciuffetto di crema al formaggio, adagiaci sopra una fettina di salmone ripiegata e un mezzo cucchiaino di uova di lompo.
- Conserva le tartine in frigo fino al momento di servire.
Variante valoce
Per una preparazione ancora più rapida puoi sostituire la crema di formaggio con un leggero strato di maionese o con della ricotta da spalmare direttamente sulle Sfoglie.
Variante per i più piccoli
Se vuoi rendere le tartine adatte ai più piccini, utilizza del prosciutto cotto al posto del salmone e decora con delle verdure tagliate a julienne.
Consiglio utile
Sei alla ricerca di un’alternativa al salmone ma non vuoi rinunciare al pesce? Decora ogni tartina con una generosa porzione di tonno sott’olio e con olive nere snocciolate e tagliate a rondelle sottili. Accompagna con creme vegetariane o con della salsa cocktail per un sapore irresistibile.