Torna al menù
Hero image Torna alle ricette

Tartine al tonno

Ricetta realizzata con Sfoglie classiche
Difficoltà media
Tempo totale: 10 min.
Preparazione: 10 min.

un antipasto freddo facile e veloce da realizzare

Le tartine al tonno sono un antipasto freddo e gustoso, l’ideale per impreziosire i menù delle feste con un’alternativa al classico salmone. In questa ricetta, una deliziosa crema di tonno spalmata sulle croccanti Sfoglie Gran Pavesi trasforma un finger food semplice in un’idea irresistibile, perfetta all’interno di un buffet di antipasti con torte salate e tramezzini. Preparare le tartine in casa è un gioco da ragazzi: ti basterà seguire pochi, semplici passaggi per portare in tavola una prelibatezza che sorprenderà gli amici.

Ingredienti
Dosi per
4
persone
  • 1 confezione di Sfoglie Classiche Gran Pavesi
  • 150g di tonno all'olio
  • 2 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaino di senape
  • Sale e pepe
  • Olive nere e verdi
  • prezzemolo fresco tritato

Preparazione

  1. In una ciotola, sbriciola con una forchetta il tonno sott’olio precedentemente sgocciolato. Aggiungi la maionese, la senape e il succo di limone, poi mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Se preferisci una consistenza liscia e uniforme, frulla la salsa tonnata in un mixer. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
  2. Prendi le Sfoglie Gran Pavesi e spalma su ognuna uno strato generoso di mousse al tonno. Disponile su un vassoio o su un piatto da portata e passa alla decorazione.
  3. Guarnisci le tartine con le olive; alterna olive nere e verdi per una presentazione scenografica e cospargi con un po’ di prezzemolo fresco tritato per aggiungere un tocco di colore e freschezza.
Variante con cetrioli
Sostituisci le olive con dei capperi o delle fettine di cetriolo per un gusto leggermente più acidulo.
Variante alle uova
Arricchisci le tue tartine al tonno aggiungendo sottili fette di uova sode. Puoi anche sbriciolare l’uovo sodo sulla parte superiore delle tartine per un tocco di colore e un aspetto invitante.
Consiglio utile
Se ami il pesce e vuoi donare alla ricetta un pizzico di sapidità in più, puoi decorare le tartine con delle piccole acciughe arrotolate.
Consiglio utile
Combina il tonno con formaggio spalmabile, per una variante dalla consistenza morbida e cremosa che piacerà anche ai bambini.
Sfoglie classiche
Sfoglie

Sfoglie classiche

Cotte al forno, ideali per snack e aperitivi